Seminario sui conflitti nelle relazioni di coppia

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO

La coppia perfetta non esiste, come non esiste il partner ideale. Esistono persone, con qualità e difetti, ed esistono relazioni, che funzionano più o meno bene. In ogni relazione c’è un collante, “l’amore”, che tiene uniti i partner, e c’è una sfida da affrontare: la sfida del diverso, quel diverso che all’inizio ci affascina, a volte ci spaventa e spesso ci fa arrabbiare portandoci in conflitto col partner. Quel diverso che se accolto e integrato ci apre nuovi orizzonti e ci garantisce una relazione di scoperta e arricchimento. Quel diverso che se rifiutato porta al conflitto e alla separazione. Quante volte ci siamo ritrovati a dire “Oh signore, assomiglia al mio ex!”, “Non riusciamo proprio a capirci!”, “Volevamo cose diverse…”, “Non era abbastanza affettuoso…”, “Pensava solo al sesso!”, “Era impossibile vivere insieme…”

Non è raro ritrovarsi in relazioni in cui uno dei due cerca di cambiare l’altro, oppure vivere un continuo alternarsi di momenti di “amore” e di “odio”. Perché accade tutto questo? Da dove arrivano le differenze caratteriali tra le persone? Quali bisogni o aspettative si nascondono nelle relazioni di coppia e ne minano la durata? Perché ci ritroviamo nelle stesse medesime dinamiche anche con nuovi partner?

Seminario sui conflitti nelle relazioni di coppia

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Comprendere l’origine delle sintonie e delle incomprensioni nelle relazioni di coppia.
  • Comprendere le cause delle dinamiche più comuni tra i partner: gestione degli spazi, progettazione del futuro, sessualità, educazione dei figli, carriera lavorativa, stabilità emotiva, gestione del tempo libero, ecc.
  • Comprendere l’evoluzione del comportamento del partner durante le varie fasi di una relazione: corteggiamento, innamoramento, consolidamento della relazione, progettualità del futuro… e poi… i momenti di conflitto, la separazione, il divorzio, il rancore, la vendetta.
  • Comprendere ed eliminare le cause di gelosia, mancanza di comunicazione, alternanza di amore-odio, frustrazione, ecc…
  • Acquisire tutte le nozioni necessarie per comprendere le dinamiche del passato, armonizzare i conflitti del presente e prevenire i conflitti nel futuro.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Sabato 7 novembre:

MATTINA:

Ore 9.00               Accredito frequentanti

Ore 9.30               I 7 Archetipi Psicologici Umani. Descrizione dei 7 Archetipi, approfondimento dei talenti e delle criticità di ciascun Archetipo (intervallo a metà mattina).

Ore 13.30            Pausa pranzo libera

POMERIGGIO:

Ore 15.00            Archetipi e dinamiche di coppia. Gli Archetipi come partner. Gli atteggiamenti istintivi degli Archetipi che generano sintonie e conflitti (intervallo a metà pomeriggio).

Ore 18.30            Fine lavori

 Domenica 8 novembre:

MATTINA:

Ore 9.30               Gli aspetti emotivi nelle relazioni di coppia. Il comportamento nelle varie fasi della vita di una relazione.

I fattori che minano le relazioni: bisogni profondi e insicurezze interiori (intervallo a metà mattina).

Ore 13.30            Pausa pranzo libera

POMERIGGIO:

Ore 15.00            Gli Archetipi e gli aspetti della vita di coppia.

Il passato che ritorna: spezzare la ruota delle ripetizioni delle dinamiche nelle relazioni

La coppia come forza evolutiva: crescere insieme per crescere come singoli (intervallo a metà pomeriggio).

Ore 18.30            Fine lavori

Seminario sui conflitti nelle relazioni di coppia

SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO

Il seminario si svolgerà sabato 7 e domenica 8 novembre 2020. Il seminario sarà di tipo intensivo e a numero chiuso con un massimo di 25 partecipanti per garantire adeguati spazi di condivisione e approfondimento e per garantire il rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione COVID-19.

COSTI E ISCRIZIONE

Il seminario ha una costo di 150,00 euro a persona IVA inclusa. L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente online compilando il form sottostante. L’iscrizione sarà validata solo al ricevimento della quota di iscrizione da effettuare secondo le modalità che saranno inviate via mail. Per qualunque informazione puoi scrivermi all’indirizzo mail:

 oppure chiamarmi al +39 347 585 9017

Per l’iscrizione compilare il seguente modulo: