Dei mille aspetti della tua vita quotidiana...

COSA VUOI MIGLIORARE?

Dalla relazioni famigliari al rapporto con i colleghi, dalla comunicazione
al lavoro di squadra... Scopri le applicazioni del Sistema Integrato.

Famiglia e relazioni di coppia2018-05-07T13:32:12+00:00

Applicazione alla famiglia e alle relazioni di coppia

L’ambiente famigliare è il primo ambiente relazionale in cui veniamo immersi e ci accompagna per la maggior parte degli anni della nostra vita. Prima in qualità di figli, poi di compagni, poi di genitori e per ultimo di nonni. È anche l’ambiente in cui cominciamo a scontrarci con le differenze caratteriali, in cui le convivenze spesso sono forzate da ambienti ristretti da cui non è possibile evadere. Ma alla radice di moltissimi conflitti famigliari ci sono proprio le differenze comportamentali degli Archetipi.

Facciamo qualche esempio. Un conflitto molto diffuso riguarda la gestione degli spazi. Se un genitore ha come Archetipo primario (ciò quello che si esprime in modo più potente) l’Archetipo 7, legato ad una gestione ordinata e organizzata degli spazi, ed un figlio l’Archetipo 3, legato all’utilizzo più utile ed immediato degli spazi (quello che gli individui con  Archetipo 7 chiamano “disordine”) ecco che il conflitto sarà inevitabile. L’autorità genitoriale farà sì che il genitore imponga la sua modalità naturale al figlio, che sarà spesso costretto ad adeguarsi con le buone o sovente con le cattive e inibire così  la sua modalità istintiva di utilizzo dello spazio. E le inibizioni non portano mai nulla di buono.

Molti conflitti famigliari dipendono dalla gestione degli spazi, dai ritmi e dalle abitudini

Ma anche la situazione opposta sarebbe difficile, con i genitori di Archetipo 3 e un figlio di Archetipo 7, costretto a vivere in una casa che non rispecchia minimamente la sua visione ordinata dello spazio e in cui si sentirà continuamente a disagio. Passerà quindi tutto il tempo in cui è in casa chiuso nella sua stanza, unico spazio che lo rispecchia e che può gestire direttamente (sempre che non debba dividerlo con un fratello). Quindi spesso gli equilibri famigliari sono compromessi da una incapacità di comprendersi tra Archetipi diversi e da una incapacità di adattare le propri manifestazioni istintive a quelle degli altri e raggiungere così un equilibrio famigliare costruttivo e accogliente.

Discorso analogo anche per le relazioni di coppia, dove spesso sono presenti Archetipi complementari e Archetipi identici. La maggior parte delle coppie si formano per Archetipi in sintonia ma in seguito la durata e la crescita della coppia è legata alla capacità di comprendere gli Archetipi complementari dell’altro, di accettarli e accoglierli ed espandere la propria capacità di vedere la realtà grazie alla visione portata dal partner.

Gli Archetipi forniscono agli individui una modalità precisa di vedere il mondo. Come degli occhiali che colorano le cose che si guardano, le deformano, alcune le fanno risaltare, altre le nascondono. Sette tipi di occhiali completamente differenti che restituiscono 7 visioni differenti della medesima realtà. E da qui nascono tutti i conflitti. La persona che vuole essere amata per come è mentre il compagno vuole trasformarla nella sua visione ideale di compagna. Il desiderio di allargare la famiglia contro il desiderio di fare carriera.

Archetipi differenti generano litigi anche per cose  futili

Gli Archetipi differenti ti portano a litigare anche sulle cose più futili: il tostapane deve essere il più funzionale e tecnologico possibile o bello esteticamente? Le tende devono coprire quell’orribile termosifone o bisogna lasciarle aperte per evitare impedimenti alla diffusione del calore nella stanza? Perché la casa deve essere sempre un cantiere aperto? L’arredamento non può benissimo restare uguale per 20 anni, a meno che non si rompa qualcosa? E poi, a cosa servono tutti quei soprammobili? Che senso hanno? E quel ricordo di tua zia di 20 anni fa, tutto rovinato e dal pessimo gusto, non sarebbe ora di buttarlo?

Ogni Archetipo influenza in modo differente il modo di pensare, di provare emozioni e sentimenti, il modo di gestire lo spazio, i gusti personali, persino la postura fisica e il modo di vestire. Il modo in cui ci attacchiamo a cose e persone, il modo in cui affrontiamo le difficoltà, le nostre paure, tutto dipende dai nostri Archetipi. Siamo un caleidoscopio di colori che rimangono incomprensibili se non interpretati attraverso i 7 Archetipi. Certo, la comprensione non basta, ma se si aggiunge una dose di buona volontà molti dei conflitti famigliari e di coppia possono essere superati, la propria visione della realtà può essere espansa e tutti possiamo diventare individui migliori.

NON PERDERTI NULLA!
Iscriviti alla Newsletter
Per restare aggiornati sugli articoli, sugli eventi e i seminari del Sistema Integrato dei 7 Archetipi Psicologici Umani.
ISCRIVITI ORA
Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link apposito presente nella newsletter. Leggi la nostra Privacy Policy e la Cookie Policy.
close-link