La presenza degli Archetipi Psicologici Umani può essere riscontrata con facilità in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Prendiamo ad esempio l’uso dei social network e, in particolare, l’uso di Facebook. Ogni Archetipo (vedi qui per una breve descrizione dei 7 Archetipi Psicologici Umani) lo utilizza con finalità differenti e con modalità specifiche in linea con le proprie caratteristiche. Analizziamo brevemente l’uso di Facebook per ogni Archetipo.
Primo Archetipo
I social network sono di quanto più lontano possa esistere dalla mentalità del 1° Archetipo. Condivisione dei fatti propri, interesse per i fatti degli altri, ricerca del consenso o di apprezzamento non appartengono a questo Archetipo. Egli può utilizzare Facebook solo se quest’utilizzo rientra in qualche modo negli strumenti utili a raggiungere l’obiettivo che persegue.
Secondo Archetipo
Gli individui del secondo Archetipo amano la compagnia, relazionarsi, condividere. Sono veri “animali social”. Ma non ne diventano mai dipendenti, in quanto prediligono di gran lunga le relazioni “a tu per tu” rispetto a quelle virtuali. Per loro il social network è un completamento, un’estensione delle amicizie “vere” che hanno intessuto nella “vita vera”. La loro bacheca è un susseguirsi di post ottimistici, immagini di arcobaleni, animali, abbracci e sorrisi. Portano la loro nota di amorevolezza e inclusività all’interno di Facebook. Sempre pronti a confortare tutti, non amano intrusioni inappropriate nella propria bacheca, insulti e qualsiasi intervento che non sprizzi energia positiva o sia di critica verso chiunque.
Terzo Archetipo
La bacheca Facebook degli individui di quest’Archetipo è una grande vetrina delle proprie attività, viaggi avventurosi, attività sportive, successi lavorativi, hobby. Nelle discussioni e nei commenti cercheranno sempre di coinvolgerti in qualche attività, ovviamente non sedentaria. Oppure cercheranno di venderti qualcosa, perché la loro anima commerciale è sempre pronta ad attivarsi.
La presenza degli Archetipi Psicologici Umani può essere riscontrata con facilità in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Facebook non fa eccezione. Ogni Archetipo lo utilizza con finalità differenti e con modalità specifiche in linea con le proprie caratteristiche.
Quarto Archetipo
Anche questo Archetipo, molto estroverso di natura, è molto social. Nella sua bacheca si troveranno molti approfondimenti culturali, post legati all’arte, alla letteratura, alla musica, a mostre e musei. I suoi commenti saranno sempre colti, raramente polemici, a volte legati alla difesa di qualche categoria vessata. Avrà moltissimi amici, molto variegati, grazie alla sua capacità di tessere relazioni di ogni tipo. Nei post personali riesce sempre ad essere simpatico e creativo, passando per gli argomenti più disparati.
Quinto Archetipo
Questo Archetipo ha interessi molto specifici e limita le sue amicizie tra chi condivide i suoi stessi interessi. Informatica, tecnologia, motori, qualunque sia il suo interesse non si comporta mai da “tifoso” ma ama entrare nello specifico, nella tecnica, nei dettagli. Non si fa coinvolgere in discussioni polemiche o basate sui gusti personali. Non difende marchi o modelli, squadre o risultati. Guarda i fatti, li commenta, cerca di capirli il più possibile. Non cerca di convincere nessuno (come invece tende a fare il Sesto Archetipo), non perde tempo a discutere con chi non è in grado di argomentare.
Sesto Archetipo
Probabilmente rappresenta l’insieme più numeroso di persone che frequentano i social. Costantemente alla ricerca di individui che la pensano come lui, che condividono gli stessi ideali, valori e gusti, e costantemente alla ricerca di “nemici” contro cui scagliarsi. Anche sui social vale la sua regola di vita: se non sei uno dei “nostri” allora sei uno di “loro”, cioè degli altri, di chi la pensa diversamente (ovviamente sbagliando!). Partecipa a gruppi di discussione relativi alla propria squadra del cuore, al proprio partito politico, alla propria “filosofia di vita” (anche se più spesso è un “dogma di vita”), al proprio regime alimentare o ai comportamenti sociali ritenuti “moralmente corretti”. Comunque sia, il suo è sempre un comportamento da “tifoso”, con punti di vista ben chiari ma mai adeguatamente argomentati, con atteggiamenti spesso al limite dell’insofferenza e dell’indisponenza. Appartiene a questo Archetipo anche il fenomeno degli “haters”, a cui ho dedicato questo articolo. Come nella vita, anche su Facebook questo Archetipo è quello più complicato con cui relazionarsi.
Settimo Archetipo
Molto riservato, usa poco Facebook. Se ha un profilo lo aggiorna di rado. Utilizza maggiormente il social per antonomasia per aggiornarsi su cosa succede agli altri piuttosto che per condividere avvenimenti o pensieri personali. Nella sua bacheca si possono trovare post sulle tendenze della moda, del design di interni, eventi cui partecipa o dell’organizzazione di cui fa parte, in quanto il suo senso di appartenenza è piuttosto forte. E’ più facile trovarlo dietro le quinte di pagine Facebook specifiche e mirate, dove è imbattibile nell’organizzare i contenuti e mantenere la pagina aggiornata.
Da queste brevi descrizioni si evince come ogni Archetipo partecipi a Facebook e lo utilizzi in modo peculiare. Osservando attentamente il profilo Facebook di una persona è possibile scorgere più Archetipi e fare quindi qualche ipotesi sulla configurazione degli Archetipi personali dell’individuo. In effetti, il modo con cui si miscelano gli Archetipi e si esprimono su Facebook è un aspetto estremamente interessante ed appassionante.
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