Scopri l'offerta formativa!

Vuoi migliorare la collaborazione tra i tuoi dipendenti?

Ti occupi della gestione delle risorse umane?

Sei il responsabile di un gruppo di lavoro?

Vuoi miglirare te stesso e le tue relazioni?

Percorsi Personalizzati e Moduli Formativi2018-07-19T15:13:32+00:00

Percorsi personalizzati e moduli formativi

È possibile creare un percorso formativo personalizzato che soddisfi le proprie necessità. Possono essere inseriti approfondimenti o analisi di casi particolari elaborate ad hoc di interesse dell’azienda/associazione/gruppo di studio. I percorsi formativi su misura possono per venire incontro a particolari necessità di formazione o di tempistiche che si dovessero presentare. Si possono inserire esercitazioni, momenti di confronto e di elaborazione. Per creare il proprio percorso formativo personalizzato utilizzare i moduli formativi descritti qui di seguito.

01 – MODULO BASE

Il modulo base è il punto di partenza per iniziare qualunque approfondimento successivo. Fornisce la conoscenza di base dei 7 Archetipi Psicologici Umani, con un’ampia panoramica sui 7 Archetipi, la descrizione delle caratteristiche, dei talenti e delle criticità. Esempi concreti aiuteranno a riconoscere in se stessi e nella realtà che ci circonda le espressioni dei 7 Archetipi Psicologici Umani.

Durata: 4 ore

02 – MODULO INTERMEDIO

Nel modulo intermedio si approfondiscono le tematiche legate all’identificazione dei propri Archetipi personali, all’influenza dei Archetipi sulle sfere comportamentali, emotive e di pensiero. Verranno evidenziati i possibili conflitti interiori che gli Archetipi producono, le incongruenze e come armonizzare le varie componenti di se stessi.

Durata 4 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

03 – MODULO AVANZATO

Nel modulo avanzato si affrontano i temi legati alla crescita personale, al riconoscimento dei meccanismi automatici di risposta e alla loro riprogrammazione, all’espressione della propria unicità, all’integrazione della personalità e lo spostamento della polarizzazione dal livello emotivo al livello mentale. Verranno analizzate le predisposizioni dei 7 Archetipi e il processo di conquista della propria centratura. Ci sono 7 vie per la conquista del proprio centro, una per ogni Archetipo Psicologico Umano, 7 vie completamente differenti, 7 percorsi di crescita interiore con crisi e prove specifiche.

Durata: 2 sessioni da 4 ore ciascuna

Prerequisiti:  01 – MODULO BASE, 02 – MODULO INTERMEDIO

04 – Il CONTRIBUTO DEI 7 ARCHETIPI AL LAVORO DI GRUPPO

In questo modulo si approfondisce il contributo di ciascun Archetipo Psicologico Umano al lavoro di gruppo, in relazione agli equilibri interni al gruppo e allo scopo del gruppo stesso. Perché un gruppo lavori con profitto e in armonia risulta fondamentale sapere quali mansioni ogni individuo può svolgere al meglio, quali qualità può mettere a disposizione del gruppo e se un dato individuo è indicato per un certo incarico. Inoltre permette di comprendere se un gruppo è deficitario di qualità fondamentali per l’attuazione dei propri scopi.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

05 – LA STRUTTURA DEL GRUPPO E I MECCANISMI DEL GRUPPO

In questo modulo si esplorano i meccanismi del gruppo e la struttura del gruppo, il passaggio dall’individuo al gruppo, i problemi di convivenza e le scissure nel gruppo. Ci sono dinamiche che si manifestano nei gruppi che sono indipendenti dagli Archetipi Psicologici Umani di appartenenza dei membri ma sono insiti nella semplice costituzione del gruppo. Gli individui presentano spesso una personalità molteplice con problematiche che si moltiplicano quando diversi individui si uniscono a formare un gruppo. Incongruenze, incoerenze, scissure, meccanismi di difesa, meccanismi automatici di risposta, ecc., tutto collabora a rendere difficile, dispersiva e inconcludente la vita del gruppo.

Durata: 3 ore

06 – LE DINAMICHE DI GRUPPO E I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Protagoniste di questo modulo sono le dinamiche di gruppo innescate dalle differenze tra i 7 Archetipi, dalla non comprensione dei talenti degli Archetipi e dalle difficoltà comunicative, dalla differenza di visione della realtà. Conflitti, incomprensioni, dinamiche comportamentali, tutto si intreccia nella vita del gruppo, in dinamiche standard di relazione tra differenti Archetipi Psicologici Umani. Ci sono dinamiche legate all’incontro/scontro tra Archetipi differenti ma anche dinamiche specifiche di gruppi monocolori, cioè formate da un unico Archetipo o in cui Un Archetipo è preminente rispetto agli altri.

Durata: 3 ore

Prerequisiti: 04 – IL CONTRIBUTO DEI 7 ARCHETIPI AL LAVORO DI GRUPPO, 05 – LA STRUTTURA DEL GRUPPO E I MECCANISMI DEL GRUPPO

07 – LA LEADERSHIP COLLABORATIVA

In questo modulo si affronteranno i nuovi principi della Leadership Collaborativa in contrapposizione ai vecchi modelli di leadership competitiva. Si affronteranno le differenze tra struttura piramidale e organizzazione a rete e l’applicazione ad entrambi i modelli dei principi della Leadership Collaborativa. La propria specifica funzione è connessa all’espressione del proprio Archetipo Psicologico Umano Primario e non al ruolo ricoperto. L’espressione della propria Leadership ha ricadute sia sul ruolo che sui rapporti relazionali con gli altri membri del gruppo.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 05 – LA STRUTTURA DEL GRUPPO E I MECCANISMI DEL GRUPPO

08 – LA COMUNICAZIONE DI RISONANZA TRA INDIVIDUI DEI 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Perché ci sono persone che ci capiscono al volo e altre con le quali sembra che parliamo un’altra lingua? In questo modulo si affronterà il meccanismo della risonanza tra Archetipi che controlla la comunicazione tra gli individui, la comprensione o l’incomprensione, la sintonia immediata,  la possibilità o meno di “arrivare” ad una platea di ascoltatori come anche ai membri del proprio gruppo.

Durata: 1 ora

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

09 – LA COMUNICAZIONE CON I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Ogni Archetipo risponde ad idee e linguaggi differenti. Come comunicare al meglio con ogni Archetipo? In questo modulo si affrontano le differenze dei 7 Archetipi dal punto di vista della comunicazione, per essere compresi più facilmente e comprendere più velocemente.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 08 – LA COMUNICAZIONE DI RISONANZA TRA INDIVIDUI DEI 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

10 – COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA E I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Rivolgersi al proprio team, rivolgersi ai propri clienti, pubblicizzare un prodotto, rivolgersi ai propri elettori… La comunicazione interna ed esterna e i 7 Archetipi Psicologici Umani, esempi pratici, errori da non fare, utilizzo del linguaggio, delle idee, delle immagini. Conoscere chi abbiamo di fronte ci permette di intonarci nel migliore dei modi alla loro “nota”. L’efficacia di una comunicazione non dipende mai da chi ascolta ma da chi parla. Impostare un discorso sbagliando l’uso delle parole, il tono o gli esempi pratici determina a priori il fallimento del proprio intervento.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 09 – LA COMUNICAZIONE CON I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

11 – LE RELAZIONI E I CONFLITTI DI COPPIA E FAMIGLIARI

Ogni Archetipo Psicologico Umano ha un modo differente di intendere gli spazi, i sentimenti, le logiche famigliari, le priorità. In questo modulo si analizzano le relazioni di coppia e le relazioni famigliari andando alla ricerca delle cause delle sintonie e dei conflitti e della possibile via verso la comprensione dell’altro e l’armonizzazione dei rapporti. Saranno illustrati molti esempi pratici ed episodi tipici e diffusi di conflitti e incomprensioni legate ai 7 Archetipi Psicologici Umani.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE, 02 – MODULO INTERMEDIO

12 – L’EDUCAZIONE, LE PREDISPOSIZIONI E I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

I bambini hanno le medesime predisposizioni? I modelli educativi possono essere univoci? Perché i bambini si esprimono meglio in determinate materie piuttosto che altre? Perché i figli degli altri ci sembrano più bravi o educati? Perché nostro figlio non cresce come vorremmo? In questo modulo affronteremo come i 7 Archetipi Psicologici Umani influiscono sull’espressione del bambino e quindi sull’educazione di cui necessitano.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

13 – OTTIMIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Ogni Archetipo Psicologico Umano ha necessità diverse e bisogni differenti per sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro. Un ambiente confortevole e adatto all’Archetipo di chi ci lavora permette una maggiore soddisfazione, benessere ed operatività. In questo modulo si affronteranno le necessità dei 7 Archetipi e come armonizzare le differenti esigenze.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

14 – MARKETING E ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Il nostro nuovo prodotto a quali Archetipi è rivolto? Lo stiamo pubblicizzando nel giusto modo? Le scelte comunicative dei nostri prodotti, della stessa nostra azienda, coprono tutti e 7 gli Archetipi oppure alcuni rimangono scoperti? In questo modulo affrontiamo l’analisi dei consumatori dal punto di vista dei 7 Archetipi Psicologici Umani, dei loro bisogni, dei loro desideri, delle loro sensibilità, della comunicazione che necessitano per “notare” il nostro prodotto.

Durata: 3 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE,  10 – COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA E I 7 ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

15 – LA SELEZIONE DEL PERSONALE OTTIMIZZATA CON GLI ARCHETIPI PSICOLOGICI UMANI

Per determinate mansioni possono essere indicati alcuni Archetipi piuttosto che altri. Ma un determinato Archetipo manifesta tanti aspetti: cosa dobbiamo aspettarci quindi? Come mettere le persone giuste al posto giusto? Come organizzare un team per un determinato compito? In questo modulo si affrontano le caratteristiche degli Archetipi dal punto di vista della selezione e gestione del personale e dei team leader.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE,  04 – Il CONTRIBUTO DEI 7 ARCHETIPI AL LAVORO DI GRUPPO

16 – LE CARATTERISTICHE DEL POPOLO ITALIANO E LE ISTANZE SOCIALI

Come è composto il popolo Italiano? Quali sono le sue istanze sociali?  Quali sono i suoi interessi e perchè? In questo modulo cominciamo ad occuparci della realtà macroscopica in cui siamo immersi, il popolo italiano, con le sue tendenze, i suoi conflitti sociali interni e le funzioni dei vari macrogruppi che fanno capo ai 7 Archetipi Psicologici Umani all’interno della società.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE

17 – IL POPOLO ITALIANO E IL VOTO POLITICO – L’EVOLUZIONE DEL CONSENSO DEI PARTITI DALLA PRIMA ALLA TERZA REPUBBLICA

Come votavano nel passato gli Archetipi Psicologici Umani? Perché? Ed ora? In questo modulo si analizzerà la predisposizione al voto dei macro-gruppi archetipali  del popolo italiano e come si sono distribuiti all’interno dell’offerta politica in Italia, dalla prima Repubblica alla situazione attuale. Si vedrà come la crisi delle ideologie, tangentopoli, ecc. hanno influito sul voto e portato alla redistribuzione degli elettori nei vari partiti nelle varie fasi fino a giungere alla situazione politica liquida attuale.

Durata: 2 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE,  16 – LE CARATTERISTICHE DEL POPOLO ITALIANO E LE ISTANZE SOCIALI

18 – LE ISTANZE POLITICHE DEL POPOLO ITALIANO, I PROGRAMMI POLITICI E LA COMUNICAZIONE POLITICA

Può un partito di governo trascurare una parte della società? Del popolo che governa? Può considerare le sue istanze giuste o sbagliate? Secondo quali criteri? In questo modulo si vedrà come tenere conto delle varie e spesso apparentemente opposte istanze politiche dei macro-gruppi archetipali del popolo italiano. Si vedrà come mettere a punto programmi politici e amministrativi che prendano in considerazione tutte le istanze e come armonizzarle, come effettuare una comunicazione politica corretta con molti esempi di argomenti e di comunicazione politica corretta e sbagliata.

Durata: 4 ore

Prerequisiti: 01 – MODULO BASE,  16 – LE CARATTERISTICHE DEL POPOLO ITALIANO E LE ISTANZE SOCIALI

  

 
 

 
 
SCOPRI DI PIÙ
close-link