Dei mille aspetti della tua vita quotidiana...

COSA VUOI MIGLIORARE?

Dalla relazioni famigliari al rapporto con i colleghi, dalla comunicazione
al lavoro di squadra... Scopri le applicazioni del Sistema Integrato.

Leadership Collaborativa2018-05-07T13:30:53+00:00

Applicazione alla leadership collaborativa

Nella visione del Sistema Integrato dei 7 Archetipi Psicologici Umani, la Leadership non può che essere vista come Leadership Collaborativa e fondata sull’espressione e la collaborazione in gruppo di individui che abbiano raggiunto la piena espressione dei propri Archetipi e la propria originalità.

Ogni individuo nasce con alcune potenzialità da sviluppare legate a caratteristiche sue proprie e altre legate agli Archetipi di appartenenza (raramente più di tre). Sono capacità potenziali, dormienti, ma attivabili volontariamente (quindi da non lasciare sviluppare esclusivamente da una risposta casuale alle sollecitazioni della vita).

La Leadership Collaborativa è possibile solo tra individui in piena espressione della propria individualità e dei propri Archetipi

L’espressione piena di tali talenti passa attraverso un percorso di crescita interiore consapevole, sviluppo dei talenti e di progressiva eliminazione delle criticità riconosciute presenti all’interno di se stessi. Il lavoro di gruppo è un terreno fertile per mettersi alla prova nonché un grande acceleratore, per chi lo utilizza consapevolmente, dell’emersione dei propri limiti e delle proprie difficoltà relazionali. L’assunzione della responsabilità di se stessi, diventare leader di tutte le proprie parti, padroni di tutte le proprie azioni e reazioni è un prerequisito fondamentale per poter assumere posizioni di leadership. La comprensione, il dominio e la ristrutturazione dei propri meccanismi automatici di risposta sono il prerequisito fondamentale per poter esprimere una Leadership Collaborativa al riparo degli schemi reattivi dell’individuo.

La Leadership Collaborativa può esistere solo in assenza di meccanismi competitivi

La leadership collaborativa non va intesa esclusivamente come inerente ai livelli di leadership comunemente intesi ma è da intendersi come applicabile ad ogni livello della struttura dell’organizzazione, secondo le proprie capacità e livello di comprensione ed espressione. La comprensione delle differenze degli Archetipi  e della loro complementarità porta al risultato di una maggiore comprensione dei propri talenti e di quelli degli altri, l’identificazione e l’assunzione della propria specifica funzione (sempre connessa all’Archetipo fondamentale cui un individuo appartiene) e al contempo il riconoscimento della specifica funzione degli altri membri del gruppo, in relazione ai loro talenti e alle loro capacità (la specifica funzione all’interno del gruppo può non aver nulla a che vedere con i ruoli e i titoli). Questo modello porta di conseguenza all’abbandono del vecchio modello di Leadership legato ad un solo individuo al comando e all’assunzione di un nuovo modello in cui il vertice di comando è composto da un gruppo di 7 Leader, ciascuno esprimente pienamente un Archetipo, in grado di vedere ogni sfaccettatura possibile e mettere in campo ogni modalità di pensiero e ogni sensibilità particolare, così da poter affrontare ogni sfida e trovare soluzione ad ogni problema.

  

 
 

 
 
SCOPRI DI PIÙ
close-link